Cambio di residenza

Chiesa dei Carmelitani (Congrega)

esterno 1La chiesa nacque probabilmente come chiesa basiliana nella seconda metà del XIII secolo. Nel ‘500 divenne sede dei Carmelitani, che vi costruirono affianco un proprio Convento, ove attualmente ha sede il Palazzo del Municipio, al quale venne annessa nel 1649 col titolo di “S. Maria del Carmine”. Deve la sua fama col nome di “Congrega” all’aver ospitato la Congregazione laicale della SS. Immacolata, approvata da re Ferdinando IV di Borbone nel 1767.

portaleDi notevole interesse artistico è il portone ligneo interamente intagliato (XVII sec.), inserito in una cornice di pietra anch’essa artisticamente lavorata, attribuita ai maestri scalpellini Costantino Licursi e Cesare Capparelli.
pala d'altareAl suo interno si può ammira­re sopra l'altare una tela del XVI secolo raffigurante “L’Annunciazione”, probabilmente dell’artista Pietro Negroni e una statua in legno dell’Immacolata scolpita da Carlo Santoro.
All’esterno è posta una lapide commemorativa dei morti della Seconda Guerra Mondiale.

esterno 2

Comune di Mongrassano / Bashkia e Mungrasanës