Sezione Mostra: La cultura materiale

La Mostra permanente delle Tradizioni e Cultura Arbëreshe

piantina piano TAl Piano Terra sono allestite sei sale che hanno come argomento la “cultura materiale”.

Ciascuna sala tratta un argomento specifico. Non si tratta di ambienti ricostruiti, ma di sale allestite attraverso l’esposizione di oggetti e documenti fotografici, cercando, comunque, di dare idea dell’ambiente in cui essi erano inseriti.
Ciascun oggetto o gruppo di oggetti è corredato da una didascalia che fornisce la denominazione in arbërisht, dialetto calabrese, italiano e inglese (laddove sia possibile trovare corrispondenze), con una piccola descrizione di funzionalità e contesto di utilizzo.
Lo scopo è quello di fornire subito al visitatore un quadro generale sullo stile di vita quotidiano (domestico e lavorativo) della maggior parte degli abitanti delle comunità arbëreshe della zona, così come si presentava fino a circa mezzo secolo fa.Ciò al fine di poter contestualizzare le tradizioni di cui alla sezione successiva.

katuaju stanza argalia forno