Cambio di residenza

banner

ANAGRAFE

Istruzioni per il rilascio dei certificati anagrafici

 

Si ricorda che ai sensi dell'art. 1 della tariffa del D.P.R. 26/10/1972 n. 642 i CERTIFICATI ANAGRAFICI SONO SOGGETTI ALL'IMPOSTA DI BOLLO FIN DALL'ORIGINE: pertanto il funzionario che li emette deve redigerli su carta bollata da € 14,62. Restano salve le esenzioni per lo specifico uso al quale tali certificati sono destinati.

 

I certificati anagrafici possono essere rilasciati in ESENZIONE DALL'IMPOSTA DI BOLLO (comunemente chiamati "in carta semplice") SOLO PER GLI USI ESPRESSAMENTE PREVISTI DALLA LEGGE (riportati nella tabella allegato B del D.P.R. 642/1972), nonché delle specifiche leggi speciali.

 

L'ESENZIONE DA BOLLO E' SPECIFICATA, MAI GENERICA. Pertanto i cittadini nel richiedere qualsiasi certificato anagrafico, se ritengono di aver diritto all'esenzione, devono obbligatoriamente indicare l'uso e la norma di legge che la prevede (verificare nell'allegato elenco dei principali documenti in esenzione dall'imposta di bollo). Uso e norma dovranno essere riportate dal funzionario sul certificato. Si ricorda che l'aquisizione di tale notizia, poiché è conseguente all'adempimento di un obbligo di legge, quello fiscale, rientra tra i fini istituzionali e pertanto non costituisce violazione della privacy.

 

Responsabilità per omesso pagamento dell'imposta di bollo

Ai sensi dell'art. 25 del D.P.R. 642/1972 chi non corrisponde, in tutto o in parte, l'imposta di bollo dovuta sin dall'origine è soggetto, oltre al pagamento del tributo, ad una sanzione amminisrtativa dal cento al cinquecento per cento dell'imposta.

 

N.B. Si ricorda che le autocertificazioni riguardanti le informazioni anagrafiche, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, devono essere accettate da tutte le Pubbliche Amministrazioni e dai gestori di pubblici servizi. L'autocertificazione resa è in esenzione dall'imposta di bollo.

Certificazione anagrafica

Per il momento non ci sono nuove notizie

Sezione per il cambio di residenza

banner

Statistica mensile

La statistica mensile è aggiornata al 30 aprile 2010.

statistica mensile al 30-04-2010

Comune di Mongrassano / Bashkia e Mungrasanës

P.Iva 00431630789

tel. 0984.527209 - fax 0984.527061

e-mail: info@comune.mongrassano.cs.it

P.E.C.: sindaco.mongrassano@asmepec.it

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.773 secondi
Powered by Asmenet Calabria