Fauna e Flora

castagneLa flora risulta diversificata sul territorio e molto sono le specie arboree ed erbacee, presenti. La zona collinare è caratterizzata fortemente dalla presenza dell’ulivo, mentre nell’area dell’alta collina e submontana la vegetazione è rappresentata prevalentemente da boschi, in gran parte di castagno governato a ceduo.  In aree più limitate si possono ammirare bellissimi boschi misti con querce, olmi e conofere da impianti artificiali con specie non autoctone quali il pino laricio e la duglasia. Una caratteristica particolare è data dalla vegetazione rivierasca lungo i numerosi torrenti e ruscelletti che solcano i pendii di questo territorio ove insieme alle specie arborre come pioppo, salice ed ontano sono sviluppati gli arbusti quali il sambuco, il rovo, oltre l’edera e di faggio che dominano su tutte le altre specie presenti. La fauna della zona è caratterizzata dal clima fortemente umido, dalla vegetazione arborea e dalle modificazioni secondarie apportate dall’uomo cioè dagli insediamenti Rurali ed urbani. La fauna è notevolmente diversificata, mostrando specie di rilevante interesse naturalistico come ad esempio il lupo, ricomparso di recente.

In breve...

Caratteristiche orografiche